PROGETTO SPRINTT FIPSAS: IL COMITATO PROVINCIALE DI RAVENNA IN PRIMA FILA
Il progetto SPRINTT FIPSAS ha toccato tantissime regioni italiane nel 2024 tra queste l’Emilia Romagna nello specifico i ragazzi e ragazze di Ravenna hanno avuto la possibilità – parecchi per la prima volta – di praticare la pesca sportiva in ambienti marini e fluviali.
Le lezioni di avviamento alla pratica sportiva della pesca si sono svolte in aula all’interno della struttura dell’ASD Ravenna Yacht Club a Marina di Ravenna. La particolarità di questa attività è stata proprio quella di coinvolgere i partecipanti in un percorso didattico che ha abbracciato sia la pesca in mare sia quella in acque interne per poi svolgere attività pratica. Le lezioni si sono svolte con cadenza quindicennale e come era facile prevedere tantissimo è stato l’entusiasmo nel momento in cui i partecipanti hanno calato in acqua le loro lenze.
Vedere con quanta concentrazione e con quale passione i giovani vivano la pesca, nella conoscenza e nel rispetto assoluto del pescato che viene maneggiato con cura e rimesso in acqua, secondo la tecnica del catch and release, è davvero incoraggiante per gli istruttori che mettono tutte le loro energie nella formazione degli adulti di domani, dei cittadini futuri oltre che possibili sportivi.