Nel Progetto SPRINTT F.I.P.S.A.S. le competizioni sportive trovano la naturale collocazione nell’ambito delle attività di avviamento alla pratica sportiva svolte dalla ASD Spazio Sub Livorno.
Il tempo dedicato alla loro preparazione apporta benefici dal punto di vista dei processi cognitivi, della salute fisica e mentale degli adolescenti mentre la partecipazione accresce competenze indispensabili alla formazione ed alla crescita, quali il dominio di sé, l’apprendimento collaborativo, il senso della solidarietà, la valorizzazione del ruolo di tutti ed il rispetto del ruolo di ciascuno.
Queste le motivazioni per le quali Jacopo Bellini, Alessio Cervelli e Filippo Baldi accompagnati dal loro allenatore Tommaso Baldi sono stati iscritti con la squadra Rari Nantes La Spezia al Campionato Italiano di Hockey Subacqueo disputatosi il 26 e 27 aprile nella piscina olimpionica Multieventi a San Marino.
Difficile la vita degli esordienti in un campionato formato da tanti Golia ma i nostri piccoli Davide hanno tenuto duro, segnato, contenuto i gol e soprattutto tenuto una condotta di gara irreprensibile nel pieno rispetto dei valori dell’ordinamento sportivo.
Hanno raggiunto tutti gli obiettivi realistici che ci eravamo prefissati, non possiamo che esserne orgogliosi. Da segnalare la prestazione dell’ esordiente Anna Masi appartenente al progetto Sprintt Fipsas elaborato dalla A.S.D. Spazio Sub Livorno.
L’atleta si è cimentata nella specialità Dinamica bipinne (DYNB) ed ha percorso la distanza dei 50 mt mantenendo il corpo sotto la superficie dell’acqua fino al termine della prestazione piazzandosi in seconda posizione.