AI LAGHI SEGUGIO DI PIZZIGHETTONE SI PESCA CON SPRINTT FIPSAS
A partire dal 16 ottobre 2024, presso l’impianto convenzionato FIPSAS di Pizzighettone (CR) Laghi Segugio sono iniziati i corsi a cura dagli istruttori FIPSAS, con l’ausilio dei collaboratori dell’ASD TEAM LBFITALIA.
I giovani partecipanti, circa una quarantina in tutto, sono stati suddivisi in base alle capacità e conoscenze espresse; tale suddivisione ha portato all’avvio del corso di “avvicinamento”, di quello “intermedio” e del “corso avanzato” di pesca sportiva. I piccoli “anglers” si sono ritrovati il sabato pomeriggio, con cadenza quindicennale, per saperne di più o migliorare le proprie abilità alieutiche, nel free stylemethod feeder e nella tecnica della roubasienne. Gli incontri continueranno fino al mese di giugno 2025, con uno stop da metà dicembre a fine febbraio. Durante la prima lezione i ragazzi e le ragazze hanno avuto la possibilità di conoscere meglio la FIPSAS, ascoltandone la storia, le evoluzioni e la mission, sportiva ed educativa.
Nelle lezioni successive il focus è stato spostato sulle attività federali e sugli sviluppi sociali che hanno dando grande spazio anche all’attenzione che la FIPSAS ha nei confronti dell’ambiente e al rispetto degli ecosistemi. In tutto dieci ragazzi hanno preso parte al corso di avvicinamento, quindici a quello intermedio (presente una ragazza) e nove a quello avanzato.
Per quanto riguarda le lezioni pratiche nel primo corso si è pescato con la canna fissa con avvicinamento alla canna con mulinello, a roubasienne e canna a mulinello nel secondo e free style method feeder in quello avanzato. Accrescere lo spirito di gruppo, scoprire i frutti benefici della collaborazione, essere operativi ma anche attenti ai bisogni dei propri compagni sono sicuramente alcuni degli aspetti più importanti sperimentati in queste giornate SPRINTT FIPSAS. Migliorarsi nello sport ma anche nella propria persona, crescendo e “accrescendosi” gli uni accanto agli altri; un percorso altamente formativo che salva i ragazzi da antagonismi aggressivi e trasforma la carica personale in entusiasmo e passione.